Traduci il sito

Cerca nel Web

Categories

Argomenti

April 2011
M T W T F S S
« Dec   May »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Archivio del blog

Articoli recenti

Meta

\"\"

Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it

Blog Action Day 2009

RSS Unknown Feed

Scoperto forse il Bosone di Higgs

bosone-higgs-particella-di-dio

snai poker
titan poker

La notizia, di qualche giorno fa, è di qulle destinate a rivoluzionare il mondo della fisica nucleare.  Parliamo del Bosone di Higgs, noto anche come Particella di Dio che, secondo il matematico della Columbia University, Peter Woit, sarebbe stato individuato dal Large Hadron Collider (LHC) di Ginevra.  Non si tratta di nulla di ufficiale, tuttavia la notizia, apparsa sul blog di Peter Woit,  sta facendo discutere colleghi ed esperti. La scoperta del Bosone di Higgs rappresenterebbe un momento storico nel campo delle scienze.
La particella atomica, la cui esistenza è stata ipotizzata negli anni ’70 dai fisici teorici, è da tempo oggetto di vari esperimenti nel mondo, effettuati con acceleratori di particelle come l’LHC di Ginevra o il Tevatron del Fermilab di Chicago, e la sua presenza risulta essere fondamentale per spiegare perché la materia attorno a noi abbia una massa.
Nonostante non si tratti di una notizia confermata, l’annuncio ha generato parecchio entusiasmo tra gli addetti ai lavori: “Se fosse vero, sarebbe davvero eccitante”, ha commentato il fisico Sheldon Stone della Syracuse University su Space.com. Secondo l’esperto tuttavia alcune anomalie nei risultati, farebbero pensare che quello intercettato non sia davvero il bosone di Higgs, ma qualcos’altro. Cosa che renderebbe la scoperta forse ancora più interessante.

iscriviti ai feed rss de IL MATEMAGICO

Leggi Anche

Write a comment